CURRICULUM VITAE
Nome e cognome: Claudia Graciela Fernandez
Data e luogo 24-09-1958 Cordoba. Argentina
Cittadinanza: Italiana
Indirizzo: via Oslavia 69 10153 Torino
Cell. 329 826 0515
e-mail: claudia.fernandez.abreu@gmail.com

TITOLI DI STUDIO-ISCRIZIONE ALL’ALBO

Anno1977: Maturità classica presso il Collegio Nazionale di Quilmes Provincia di Buenos Aires. Argentina.
Anno1979-82 : Giornalismo e Comunicazione Sociale, nella Scuola Superiore  di Giornalismo e Comunicazione Sociale, Università Nazionale de La Plata, provincia di Buenos Aires.
Anno1989: Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università Nazionale di Buenos Aires. Argentina. Con specializzazione in: psicoanalisi, Psicologia del Lavoro, Criminologia, Psicologia Istituzionale, Psicologia Forense.

Anno 1989: Iscrizione nel Ministero di “Salud y Acciòn Social- Secretaria de Salud-Subsecretaria de Regulaciòn y Control” al N° 14691. In data 24/8/89. Quest’iscrizione abilita all’esercizio della professione di Psicologo in tutto il territorio Nazionale.
Buenos Aires. Argentina.

Anno 1994: Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Provincia di Cordoba (Colegio de Psicologos de la Provincia de Cordoba) con il N° 2244 in data 30/06/1994. Cordoba .Argentina.

Anno 1999: Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte con il N° 2278 (Ordine degli Psicologi Consiglio Regionale Piemontese). È consentito l’esercizio dell’attività Psicoterapeutica (psicoanalisi) in via permanente e definitiva in data 21.06.99 (Viene riconosciuta dall’ordine degli Psicologi Consiglio Regionale Piemontese  tutta l’attività fatta in Argentina).

Anno 1999: Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all’Albo dei Periti, presso il Tribunale Ordinario di Torino, con data 15/10/99.
In data 27/02/2002 La corte d’Appello ha deliberato l’iscrizione all’Albo dei Consulenti
Tecnici del Giudice nella categoria “Psicologi” come: “Psicologo, psicoterapeuta,
psicologia istituzionale, psicologia ,forense, criminologia”.
In data 23/3/2004 il Comitato per la formazione dell’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice ha assunto la seguente deliberazione : Iscritta per ampliamento competenza in Psicologia del Lavoro.
Lingue:Parla Spagnolo (madrelingua) ed italiano

SEMINARI E CORSI REALIZZATI

Anno 1986- Corso Teorico-pratico annuale sulla psicosi presso il centro di Salute Mentale N°2 della Municipalità di Buenos Aires (Argentina).
Anno 1986-88- Corso di espressione corporea realizzato nello studio di Patrizia Stokoe di Buenos Aires con la Professoressa Nora Abadi.

Anno 1987- Corso Teorico-pratico annuale “Dinamica e Tecnica dei Gruppi” presso la Facoltà di Psicologia di Buenos Aires .Argentina.

Anno 1989 Corso tenuto dalla Dott.ssa Graciela Baron, nell’ospedale Municipale Pinero “Psicosi, un trattamento impossibile”, nel quale si è realizzato un lavoro teorico- pratico con la storia clinica di un paziente psicotico. Buenos Aires. Argentina.

Anno 1990 Corso di Tecniche di Gruppo per formatori e animatori . Sotto Segretaria di Cultura della Nazione, Buenos Aires, Argentina.
Seminario “L’avventura e il viaggio”, presso l’istituto di Cultura Italiana, Buenos Aires. Argentina. Corso di lingua italiana nella Scuola Dante Alighieri, Buenos Aires, Argentina.

Anno 1991 92- Seminario sull’interpretazione psicoanalitica tenuto dalla Dott.ssa Rosa Elena Manzetti della Scuola Europea di Psicoanalisi di Torino.
Formazione di un cartello coordinato da Rosa Elena Manzetti assieme a tre colleghi italiani membri della suddetta scuola sul tema “La fine della analisi”. Torino.
Seminario su “Costruzione di un caso clinico”. Organizzato dalla Scuola di Psicoanalisi Tenuto da Francesca Biaggi e Anne Dunnand. Torino.

Anno 1993- Seminario su “Inibizione, sintomo ed angoscia. Organizzato dall’Associazzione Freudiana di Torino.
Seminario “La femminilità” organizzato dalla Scuola di Psicoanalisi Italiana. Torino.

ESPERIENZE PROFESSIONALI, PROGETTI E FORMAZIONE

Anno 1982-1987 Analisi personale individuale effettuata in Argentina dalla Dott.ssa Adriana Cinello, con un numero di due sedute la settimana. Orientamento Psicoanalitico freudiano, adesso la Cinello risiede a Madrid (Spagna) ed forma parte dell’Albo degli Psicologi di Madrid.
Coordinatrice laboratorio di gruppi di bambini ed adolescenti, integrando l’insegnamento di costruzione e manipolazione delle marionette nella Scuola Romulo Naon, Provincia di BuenosAires.
Tirocinio presso l’ospedale comunale Pinero durante la frequenza della cattedra di Psicopatologia, con bambini e adolescenti, della facoltà di Psicologia di Buenos Aires, corso annuale, Argentina.

Anno 1988 -Docente di Alfabetizzazione nei quartieri periferici della Provincia di Buenos Aires presso la Municipalità di Quilmes. Insegnavamo a leggere ed scrivere ad’ adolescenti e adulti. Argentina.
Tirocinio ed accompagnamento terapeutico annuale nell’Ospedale Comunale Tobar Garcia, con pazienti psicotici (bambini ed adolescenti). Buenos Aires. Argentina
Anno1989-90 Supervisioni individuali (dei pazienti in cura nello studio privato) con la Dott.ssa Cheluja nel messe d’aprile di 1989 fino a settembre di 1990. Per un totale di sessanta ore (60). Frequenza settimanale. Indirizzo psicoanalitico. Buenos Aires. Argentina. Assistente della Cattedra di Psicopatologia della Facoltà di Psicologia dell’Università Nazionale di Buenos Aires. Argentina.
Anno 1994-1995- cura di adolescenti e adulti nello studio privato. Buenos Aires. Argentina.
Supervisioni individuali (dei pazienti in cura) con la Dott.ssa Cheluja dal messe di giugno di 1994 fino a giugno di 1995. Per un totale di 40 ore. Frequenza settimanale, indirizzo psicoanalitico. Buenos Aires. Argentina.
Anno 1997-1998- Tirocinio realizzato nel Servizio Sanitario Nazionale della Regione Piemonte USL 3, nel Servizio Psichiatria adulti.
-Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nella prima sessione degli esami di stato (1988). Torino.
- Conferenze per insegnanti e genitori sul tema “limite o non limite nei bambini” nella Scuola Materna delle Protette di San Giuseppe. Torino
Conferenza aperta al pubblico sul tema “Limite o non limite nella educazione dei bambini. “La parola NO è così cattiva?” nella libreria Borgo Po, Torino.
Anno 1999-Conferenza per insegnanti sul tema “L’aggressività nei bambini” nella Scuola Materna Comunale di Villa Genero. Torino.
Anno 2000-Realizzazione del Progetto: “Prevenzione nel maltrattamento sui minori. Pedofilia: come incominciare a parlarne senza paura”. Presentato all’Assessorato per La solidarietà Sociale della Provincia di Torino.
- Conferenza sul tema “L’insicurezza dei genitori nell’educazione” nella libreria Leggolibri, aperta al pubblico. Torino
Conferenza sul tema “Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza: il rapporto tra generazioni” nella libreria Legolibri, aperta al pubblico. Torino.
Realizzazione di una relazione peritale di parte intitolata “ Relazione di aggravamento, situazione psicofisica attuale, situazione reattiva depressiva. Riguardante la Signora D.G:”

Anno 2001- Realizzazione di una relazione peritale di parte intitolata “ Relazione riguardante a D.C. (anni 5)” In una causa civile del Tribunale Ordinario di Torino.
-Cura di adolescenti, adulti e bambini nello studio privato.
-Conferenza sul tema “Pedofilia e sessualità infantile: come prepararsi a parlarne senza paura”. Nella libreria Legolibri, aperta al pubblico.
Torino. -Conferenza sul tema “L’adulto e la sessualità infantile ”. Nella libreria Leggolibri, aperta al pubblico. Torino.
Anno 2002/5: trattamento e cura di pazienti in studio privato adolescenti ed adulti.
Volontariato nella CGIL, in sede di Via Pedroti (Camera del Lavoro)nello sportello Mobbing. Con una frequenza settimanale.
Realizzazione assieme alla Dott.ssa Maria Chiara Torta del Progetto “Benessere nel Lavoro”.
Incarico come CTU nel Tribunale Ordinario di Torino; sezione Lavoro
Giudice: Rita Sanlorenzo
Consulenze di parte in cause di Famiglia.
Conduzioni di gruppi di formazione all’uso della relazione in ambito professionali, per insegnanti; corsi di genitori ; consulenze sul rapporto insegnanti – genitori nella Silvio Pellico del Comune di Moncalieri, elementare statale.
Consulenze e mediazione familiare alle famiglie degli allievi di tutto il plesso Del I circolo di Moncalieri.( Scuola elementare) nella sede centrale Scuola Silvio Pellico.

Anno 2005/06/07. Realizza come formazione e ricerca Stage di Teatro danza Con Giuseppe Stella coreografo e ballerino che abita in Svizzera e due volte all'anno viene a Torino. Questi stage servono per un lavoro di approfondimento del linguaggio corporeo che da un po' di anni realizzo come ricerca professionale.
Anno 2006/10. Pratica dello Yoga metodo Iyengar a Torino
Anno 2006/7/8. Pratica della. meditazione con un gruppo guidato dalla Dott.ssa Monica Bregola con il metodo della Psicosintesì.

Anno 2009- Creazione del metodo di lavoro “riflessione e movimento nel respiro”. Registrazione del metodo nella SIAE come scritto inedito con data 23-12-10
Anno 2012-2013- frequenta il secondo anno di formazione per Insegnanti di Yoga della Associazione Light On Yoga Italia, a Torino nello Studio Iyengar con l' Insegnante Maria Paola Grilli.
Anno 2013-14 Forma parte del gruppo del Comune di Torino dentro del progetto “ Motore di ricerca”, con la sua associazione SENSE con la quale tiene due corsi: Uno di yoga per i volontari AVO, in Via San Marino 10, Torino, ed un laboratorio di Marionette che conduce con un gruppo di persone con disabilità nella la Cooperativa Valdocco, in via Mongrando 32. Torino.

Realizza un corso di formazione per diventare “ Experto en Educación Sexual, en INEFOC, Istituto Europeo de Formación y Consultoria. España.
Anno 2013-14 Creazione e progettazione assieme a una collega messicana d'un progetto in Psi-oncologia in collegamento diretto con fondazioni oncologiche messicane dove abita e risiede la Dott.ssa Mariana Leis Marquez
2013-16 Durante 2013-14 Forma parte della Associazione SENSE, da Gennaio 2016 Forma parte della Associazione Arte di Vivere dentro del prgetto del Comune di Torino “Motore di Ricerca “ realizzando laboratori di Marionette: costruzione, manipolazione ed interpretazione delle marionette. Realizzando lavoro corporeo, con elementi di yoga con persone diversamente abili.
2015- Creazione dello Sportello di Psicologia Popolare al Caffè Basaglia, Via Mantova 34 Torino (Circolo ARCI) . Lo sportello ha funzionato durante l'estate scorsa.
2015- 16 Partecipa attivamente con la Associazione Psicologi nel mondo, in progetti in Italia ed nella creazione di Progetti di collaborazione con la immigrazione.
2015-16- Supervisioni per operatori che operano in Psichiatria e Malati terminali della Cooperativa Valdocco.
2015-16-17-18 Collabora attivamente con Psicologi nel Mondo di Torino con un gruppo di Donne emmigrate e rifugiate un laboratorio espressivo corporeo in Corso Unione Sovietica 220, sede della, sede della Associazione Psicologi nel Mondo Torino.
2015-16-17-18 Formazione di Psicologia trasculturale, Corsi di Formazione all'intervento in ottica Trasculturale con la collaborazione e formazione di PSICOLOGI DELL'ÈQUIPE DI M.R. MORO (HOPITAL AVICENNE-UNIVERSITÈ PARIS 13)
www.psicologinelmondotorino.it
www.psicologimeticci.it
2015-16-17-18 Partecipa e forma parte del Gruppo Psicologi Meticci. Creato por un gruppo di Psicologi stranieri ed italiani che formano parte di Psicologi nel mondo di Torino.
2018 realizza consulenze nel Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro di To